CONSUMISMO NATALIZIO

Il Natale ha il potere di risvegliare i ricordi d’infanzia; dunque desiderare di appendere luci e palline colorate prima del previsto significa essere in grado di connettersi più facilmente con il proprio bambino interiore.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui si è maggiormente portati a spendere. Per questo tutte le aziende, grandi o piccole, si vestono di rosso per questo periodo: le vetrine si animano di paesaggi invernali, i canali social vengono “addobbati” e i prodotti ricalcano le figure, gli odori e i paesaggi tipici del periodo natalizio.

I consumatori amano vedere i brand incarnare lo spirito natalizio. Si tratta di una forma di nostalgia marketing, una strategia che fa leva sui nostri ricordi e sui sentimenti che essi evocano. Un altro elemento che entra in gioco durante le festività è “the Scarcity Effect”. Si tratta di un effetto per cui, quando un oggetto è disponibile per poco tempo, si tende ad attribuirgli un valore maggiore. Questo avviene facilmente nel periodo natalizio poiché vi è una diffusione di prodotti in edizione limitata per il periodo festivo e spesso non si ha molto tempo per comprare gli innumerevoli regali.

I regali possono essere un motivo in più per farci avvicinare ai nostri cari ma non devono diventare l’unico scopo altrimenti si rischia di perderne il significato e quindi i buoni valori che porta con se, sarebbe davvero un peccato trasformarla in una festa pagana priva di significato. Altre persone però sostengono che il Natale sia solo un momento per fare acquisti e regali trovando la scusa di stare con i parenti. La maggior parte delle persone che ne ricavano profitto sono i rivenditori che facendo tutto ciò guadagnano soldi su una festa così importante.Ma continuando a comprare si va per demolire quello che è il vero significato del Natale, l’importante è il gesto e se i nostri regali fossero oggetti fatti con le nostre mani il nostro pensiero sarebbe ancora più apprezzato perché si noterebbe l’impegno e l’amore con cui si è fatto tutto ciò oltre che a riciclare facendo del bene per il nostro pianeta e dando da lavorare alla nostra immaginazione pensando ogni anno a qualcosa di diverso.

 

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